Il Circolo cittadino sbarca sul web

Mar
2012
30

Categoria: Appuntamenti ed eventi culturali

Nessun commento

Più di quarant’anni di storia per un futuro fatto di nuove idee e rilancio culturale. Un connubio tra passato e presente che, da qualche giorno, si è “materializzato” sulla rete globale. Sì, perché il più “anziano” circolo della città ha il suo nuovo sito internet, raggiungibile all’indirizzo www.circoloathena.com, e una pagina ufficiale sul più importante social network del momento, Facebook. “Dopo l’ultima assemblea dei soci, abbiamo pensato di dare vita a qualche nuova iniziativa che potesse rilanciare ancora di più l’immagine del nostro circolo – spiega il presidente Rino Duma – l’attenzione è così ricaduta su Internet e sui servizi che esso offre. Da qui, quindi, l’idea di creare un sito internet e con il supporto di alcuni soci, nel giro di pochi giorni, si sono progettate le pagine web. Da una bozza su carta, si è passati alla creazione vera e propria sulla nuova piattaforma internet, sino ad arrivare alla versione definita del portale che è oggi consultabile da tutti gli utenti”.

Il sito, realizzato da un punto di vista grafica rispettando quelli che sono i colori sociali del circolo, vale a dire il verde e il blu, presenta una design essenziale, funzionale e facilmente navigabile. “Abbiamo raccolto i suggerimenti di alcuni nostri soci, riordinato le idee e una volta passati alla fase di realizzazione, si sono create sette sezioni principali: Associazione, Attività, Iniziative, Notizie, Organigramma, Premio Letterario Athena e Rivista Il filo di Aracne – racconta Rino Duma – in queste sezioni, si sono inserite le informazioni inerenti il circolo, quali la storia, gli organi e lo statuto sociale, le finalità, i servizi offerti, la bacheca delle notizie, ma, soprattutto, due finestre dedicate all’organizzazione del Premio Letterario Athena, evento di caratura nazionale e nato nel 1986, e alla pubblicazione del periodico “Il filo di Aracne”, strumento editoriale dell’associazione che, dal 2006, è una delle più interessanti riviste salentine free press di arte e cultura”.

Il portale presenta poi delle sezioni a tema, nelle quali vengono inseriti articoli e recensioni su vari argomenti: arte, mostre, eventi culturali, fotografia, seminari, interviste, libri, poesie, scienze, tecnologie, ricerca, tradizioni e costumi popolari. Insomma, più finestre informative attraverso le quali il circolo fa sentire la sua voce, la sua opinione. “Attraverso il web intendiamo promuovere tutte le nostre attività di tipo culturale, ricreativo ed artistico – dice ancora il presidente Duma – è uno strumento innovativo e che offre grandi opportunità, ed è per questo che ha catturato l’attenzione di alcuni nostri soci che collaborano, con le loro rubriche, all’aggiornamento del sito stesso. Quindi, un modo anche per collaborare insieme e confrontarsi su argomenti di varia natura”.

Il circolo cittadino, come anticipato, oltre al sito, ha aperto una pagina ufficiale sul social network Facebook e questo ha consentito di avere ancora più riscontri e visibilità. “Non potevamo non considerare l’enorme potenzialità di questa piattaforma che conta oramai milioni di utenti connessi – conclude Rino Duma – Facebook, infatti, dà il vantaggio di poter avere un contatto diretto, e in tempo reale, con tutti i nostri amici. Sono particolarmente felice che si sia riusciti a dare vita a tutto questo e mi auguro che, da questo momento, il circolo possa pensare a nuovi progetti da realizzare e ricercare nuovi stimoli per il prossimo futuro”. (Daniele G. Masciullo)

Lascia un Commento